Green pass in mensa e per i trasporti

Alcuni chiarimenti

 

La RSU di Castelletto è a favore dei vaccini anti Covid 19 che a nostro avviso consentono di ridurre la circolazione del virus e di limitare la probabilità che questo muti e produca ulteriori varianti. Per questo motivo invitiamo tutti a vaccinarsi. Dobbiamo continuare con un comportamento responsabile, perché il virus non va in vacanza!

Ricordiamo che le persone esonerate dalla vaccinazione potranno richiedere uno specifico certificato (fino al 30 settembre sarà cartaceo) rilasciato SOLO dall’ente vaccinatore. Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/2093-coronavirus.html che ci pare completo oppure di contattare il medico di fabbrica.

Riteniamo comunque utile dare alcuni chiarimenti riguardo all’introduzione del green pass per accedere ai mezzi aziendali e alla mensa di ST.

Trasporti. Dal 1° settembre è necessario il green pass per accedere ai mezzi di trasporto aziendali. Questo in quanto le navette aziendali sono considerati autobus a noleggio con conducente. Il decreto è chiaro in questo senso ed il vettore non ha potuto far altro che applicare la legge. Capiamo che ciò porterà per alcuni lavoratori un grosso disagio, ma purtroppo la legge dice ciò e quindi non si riesce a trovare alternative.

Mensa.  Si comincia il 3 settembre: anche qui il governo chiede l’esibizione del Green pass quale condizione per l’accesso alle mense aziendali. La scelta aziendale di lasciare fuori dalle mense i non vaccinati per noi è un problema serio che genera incertezza e può creare discriminazioni. Riteniamo si debba poter giungere, attraverso un confronto costruttivo e di merito, al mantenimento del diritto per tutti i lavoratori e per tutte le lavoratrici all’uso della mensa, dove sono attivi i Protocolli condivisi che hanno permesso in questo lungo periodo di pandemia di proteggere i lavoratori e le lavoratrici dal contagio.

Sarà comunque disponibile un pasto (lunch box o panini) secondo le disposizioni che l’azienda sta in queste ore comunicando. Il sito internet per tale prenotazione è accessibile usando il seguente indirizzo web (accessibile da qualsiasi pc/Smart Phone):

http://www.unioncucine.it/stmicroeletronics/servizi-offerti/cornaredo/

L’installazione di tensostrutture per i lavoratori sprovvisti di green pass, per coloro che non hanno una propria scrivania, risolve solo in parte il problema. Ci è stata comunque garantito lo stesso livello di sicurezza (plexiglass, distanziamento e disinfezione) presente per il locale mensa.

Riteniamo, invece, che vada individuata una soluzione alternativa e più sicura alla consumazione del pasto alla propria postazione di lavoro.

Green Pass. Per scaricare e ottenere il green pass si possono utilizzare diverse soluzioni tutte indicate e spiegate al seguente link https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.html ovvero tramite apposita pagina web, fascicolo sanitario, app IO, app IMMUNI, con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie o delle delegate e dei delegati FIM e FIOM della RSU.

Invitiamo tutti i lavoratori a segnalare disservizi e problemi agli RLS/RSU presenti sul sito.

 

COMUNQUE, LA SICUREZZA DEVE ESSERE GARANTITA,

COME FATTO FINO AD ORA.

 

 

Cornaredo, 2 settembre 2021                                                                            La RSU di Castelletto

rsu.st.cast@gmail.com

www.rsustcastelletto.org

FB : RSU ST Castelletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.